INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITI DA
LAUREANDI/LAUREATI PER LE ATTIVITA’ DI PLACEMENT - INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO -
DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO III
n conformità a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
in materia di protezione dei dati personali
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Ai fini dell’incontro della domanda/offerta di lavoro tra laureandi e laureati dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e potenziali datori di lavoro, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica Portale Job Service-unina.it, l’utente che fornisce i propri dati personali assume la qualità di “soggetto interessato”, di cui all’art. 4 comma 1 del Regolamento UE 2016/679. L’Ateneo fornisce al soggetto interessato le seguenti informazioni in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI E RESPONSABILE PROTEZIONE DATI DI ATENEO:
- Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con sede legale in Corso Umberto I n. 40 - 80138 Napoli, nelle persone del Rettore p.t. e del Direttore Generale p.t., in relazione alle specifiche previsioni normative e statutarie. Contatti inerenti al trattamento dei dati personali: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Università degli Studi di Napoli Federico II - Responsabile della Protezione dei dati personali, Corso Umberto I n. 40 - 80138 Napoli. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Il Referente interno è il Presidente della scuola Politecnica e delle Scienza di Base contattabile ai seguenti recapiti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA: I dati personali forniti all’atto della registrazione in piattaforma saranno utilizzati esclusivamente per il perseguimento delle seguenti finalità istituzionali dell’Ateneo:
- agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale tramite l’incontro della domanda/offerta di lavoro tra laureandi e laureati dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e i potenziali datori di lavoro (Aziende e Studi professionali);
- fornire informazioni e comunicare le opportunità occupazionali e professionali e gli eventi orientativi dedicati (career day, recruiting) agli utenti registrati nella piattaforma dedicata;
- analisi statistiche in forma aggregata dei dati raccolti.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata:
- dal consenso espresso dall’interessato al trattamento dei propri dati personali, mediante l’atto volontario di registrazione per l’utilizzo della piattaforma on line Portale Job Service-unina.it all’indirizzo http://www.jobservice.smc.unina.it, servizio fornito dalla Società M2 TEAM SOFTWARE SRL per le finalità su indicate, di cui all’art. 6 par. 1, lett. a) del Regolamento UE 2016/679;
- dall’obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento di cui all’art. 6 par. 1, lett. c) del Regolamento UE 2016/679, all’art. 6 del D.Lgs. n. 276/2003 (Legge Biagi) e al D.Lgs. n. 150/2015 in attuazione della L. n. 183/2010 (c.d. Collegato lavoro).
OGGETTO DEL TRATTAMENTO E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO: I dati personali oggetto del trattamento sono quelli:
- a) forniti direttamente dall’interessato all’atto della registrazione alla piattaforma on line: dati anagrafici, dati di contatto, codice fiscale, dati di carriera universitaria e inerenti al CV. Il conferimento dei dati personali è requisito necessario per la registrazione nella piattaforma e per beneficiare dei servizi offerti; il mancato conferimento dei dati personali preclude alla fruizione di un efficace servizio.
- b) forniti di volta in volta dall’interessato all’atto del collegamento e dell’accesso via web all’apposita piattaforma on- line: la e-mail e i dati di connessione (quali ad esempio l’indirizzo IP, rete dati wired/wireless utilizzata, data e ora di compilazione); la loro omissione non consente il collegamento alla risorsa informatica.
Nell’utilizzo della piattaforma on line, i dati personali che sono raccolti in modalità automatica sono le informazioni di accesso (dati di navigazione, cookie e web log).
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO: I dati raccolti da parte delle strutture dell’Università a ciò deputate, sono trattati con modalità prevalentemente informatizzata e inseriti in archivi informatizzati. Il trattamento mediante strumenti informatici è idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La raccolta e l’utilizzo dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di: liceità, correttezza e trasparenza; limitazione delle finalità; minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione alla conservazione; integrità e riservatezza, di cui all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la riservatezza dell’interessato. Tali dati non saranno oggetto di alcun processo decisionale interamente automatizzato o di alcun trattamento di profilazione.
Per la gestione informatizzata dei dati, il trattamento è effettuato dal personale autorizzato dal Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento e dal soggetto esterno M2 TEAM SOFTWARE SRL contattabile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in qualità di Responsabile del trattamento per la fornitura del Servizio Portale Job Service-unina.it ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, il quale garantisce l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate a soddisfare i requisiti del Regolamento UE 2016/679 e la tutela dei diritti dell’interessato.
TRASFERIMENTO VERSO PAESI EXTRA UE: L’Università non trasferisce i dati personali in questione in Paesi extra UE o a Organizzazioni internazionali. I data store sono di proprietà dell’Ateneo.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI:I dati forniti verranno trattati dal personale autorizzato nell’ambito delle strutture di competenza e per fini istituzionali, in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento.
L’Università comunica i dati personali ai potenziali datori di lavoro (Aziende e Studi professionali) per le finalità su indicate. L’Università può comunicare i dati personali in proprio possesso anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per procedimenti di propria competenza istituzionale, nonché a tutti quei soggetti pubblici qualora, in presenza dei medesimi presupposti, la comunicazione sia prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamentari.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI:I dati personali conferiti all’atto della registrazione saranno conservati per il tempo minimo necessario per il raggiungimento delle finalità e fino ad almeno 12 mesi dalla registrazione (L. n. 183/2010 – c.d. collegato lavoro). La piattaforma informatica conserva i dati personali raccolti per 36 mesi.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: L’interessato al trattamento ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Napoli Federico II, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679:
- l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento UE2016/679;
- la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
- la cancellazione dei propri dati (c.d. “diritto all’oblio”), fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università;
- la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento UE2016/679;
- l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, salvo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti;
- la revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- la portabilità dei dati, ove ne ricorrano i presupposti, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso, anche al fine di comunicare tali dati a un altro Titolare del trattamento.
MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI PER LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA PER L’INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO: Per l’esercizio dei diritti di tutela dei propri dati personali, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, nella persona del Rettore p.t., e al Responsabile della protezione dei dati di Ateneo, utilizzando i seguenti contatti:
- Titolare del trattamento: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) di Ateneo: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RECLAMO: L’interessato ha il diritto di proporre reclami all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali nel caso ritenga che il trattamento dei dati che lo riguardi non sia conforme alle disposizioni vigenti ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679.
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